Cosa vedere a Suvereto e dintorni
Itinerari, borghi, spiagge, trekking ed escursioni in bike direttamente dal nostro agriturismo.


Suvereto
è uno dei borghi medievali più affascinanti della Toscana: un gioiellino, le cui origini risalgono a prima dell’anno Mille. Il suo nome deriva dal latino suber, “sughero”: non è un caso che le colline che lo circondano siano ancora oggi ricoperte da boschi di sughere e macchia mediterranea.
Mentre passeggi tra vicoli lastricati, mura antiche, chiese e chiostri, respiri un’atmosfera sospesa nel tempo.
Meritano una visita il Palazzo Comunale duecentesco, la Rocca Aldobrandesca, il Chiostro di San Francesco e la Pieve di San Giusto.
Suvereto è Bandiera Arancione del Touring Club, fa parte dei Borghi più Belli d’Italia, è Cittàslow e Città del Vino e dell’Olio.
Dal nostro agriturismo si accede direttamente a sentieri immersi nel verde, percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo.
La posizione strategica delle Germandine permette di esplorare arte, natura, mare e borghi senza lunghi spostamenti.
Ecco alcune idee per rendere speciale la tua vacanza.
Vita attiva ed escursioni
Direttamente dal podere parte una rete di 80 km di sentieri, perfetti per trekking, MTB o passeggiate panoramiche.
I 18 percorsi, recentemente ripuliti e segnalati, sono raccolti in una mappa che troverai in agriturismo.
Per scoprirli tutti in anteprima, visita il sito di Suvereto Trekking.
Borghi da vivere
Intorno a Suvereto si trovano alcuni dei più bei borghi storici della Toscana.
I castelli e le rocche, le strade lastricate in pietra, le antiche mura e suggestivi scorci ti rapiranno con il loro fascino antico.
Ecco quelli che non devi perderti:
Campiglia Marittima, Sassetta, Massa Marittima e ovviamente le famose Bolgheri e Castagneto Carducci.
Se cerchi posticini nascosti dove mangiare prelibatezze toscane o bere un buon bicchiere di vino, oppure vuoi visitare le botteghe artigiane che animano il territorio, chiedi pure e ti consigliamo quelli che ci fanno proprio battere il cuore.




Profumo di mare
Se vuoi fare un tuffo al mare, dalle Germandine puoi raggiungere alcune delle spiagge più belle della Toscana in circa 30 minuti di auto.
La Costa degli Etruschi offre paesaggi molto diversi tra loro: dalle grandi distese di sabbia dorata, ai tratti rocciosi più selvaggi, dalle pinete ombrose alle acque cristalline che degradano lentamente verso il largo.
Il Parco della Sterpaia è ideale se cerchi spiagge soffici, fondali bassi e un mare limpidissimo, perfetto anche per i bambini.
Se invece vuoi una location più “wild”, vai a Buca delle Fate: scogliere panoramiche e una baia dove rilassarti al suono delle onde. Per godere a pieno della pace del luogo, ti consigliamo di evitare il weekend e di godertela a primavera, o giugno e settembre.
A Rimigliano invece, nel Comune di San Vincenzo, si arriva con una passeggiata in un bosco di lecci e pini che ti riparando dal sole anche nelle giornate più calde: un percorso ombreggiato che si apre su una lunga spiaggia incontaminata.
E poi c’è il Golfo di Baratti, un luogo che ci lascia sempre qualcosa nel cuore: pini marittimi che disegnano la linea del cielo, sabbia dorata, resti etruschi a pochi passi dal mare e il borgo di Populonia che custodisce dall’alto la natura meravigliosa.
L'anima allegra di Suvereto e della Val di Cornia
Vuoi entrare nel vivo delle tradizioni locali? Beh, non ti resta che scegliere: preferisci una sagra dove gustare piatti locali, o vuoi goderti un concertino sorseggiando una birra artigianale bella fresca?
In agosto a Suvereto ti consigliamo di non perdere Calici di Stelle: un evento magico per celebrare la notte di San Lorenzo, il 10 di agosto. Buon vino, assaggi gastronomici, musica dal vivo, performance artistiche, cocktail a base di vino.
E a Campiglia c’è Apriti Borgo, festival artistico e teatrale che trasforma il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto e si tiene ogni anno durante la settimana di Ferragosto. Performance di teatro di strada, circo, musica e folklore, animano piazze e vicoli con la loro allegria.
E se invece vieni a trovarci nel mese di dicembre, per vivere il territorio come i suveretani Doc, ti aspetta la Sagra del Cinghiale, quasi 60 edizioni, un vero e proprio appuntamento fisso per gli abitanti di Suvereto e di tutta la Val di Cornia. L’evento celebra l’eccellenza dei prodotti enogastronomici tipici del territorio: vino, olio, carni di cinghiale e selvaggina preparate secondo antiche ricette. E se preferisci piatti veg, puoi gustare una delle famose zonzelle calde che si fanno qui: sono enormi!
Non sono come le chiami tu: coccoli, gnocco fritto. In ogni caso sono buonissime.



