Azienda Agricola Biologica toscana, dal 1992
“L’uomo spinto ad osservare, quando comincia a sostenere una lotta contro la natura, prova dapprima l’irresistibile impulso di subordinare a sé gli oggetti.
Ma ben presto questi gli s’impongono con una tale forza, che egli capisce quanto abbia ragione di riconoscerne il potere e di rispettarne l’azione.”
J.W. Goethe - La metamorfosi delle piante
Per noi tutto comincia da qui:
dal rispetto profondo per la natura e dai suoi insegnamenti.
Siamo suoi ospiti e lo teniamo a mente ogni giorno.

Le nostre radici: da “Il Giardino dei Semplici” a Le Germandine
Le Germandine nascono in Liguria nel 1992 con il nome Il Giardino dei Semplici.
Nel 2009 ci trasferiamo a
Suvereto, nel cuore della
Costa degli Etruschi, dove oggi operiamo come
Azienda Agricola Biologica toscana specializzata nella
coltivazione di piante officinali e
aromatiche.
Qui coltiviamo, raccogliamo e trasformiamo le nostre piante “dal seme al prodotto finito”, seguendo l’intera filiera.
Siamo certificati CCPB – IT BIO 009 (Consorzio per il Controllo dei prodotti Biologici), garanzia di qualità, trasparenza e sostenibilità.
Un podere rinato, 18 ettari di biodiversità
Quando siamo arrivati, questa casa e il suo terreno erano abbandonati da oltre dieci anni: dimenticati dall’uomo, ma non dalla natura, e pieni di potenziale.
Li abbiamo recuperati con amore e tecniche di bioedilizia, lasciando che la natura ci facesse spazio in modo rispettoso.
Oggi Le Germandine sono 18 ettari di piante officinali ed aromatiche in Toscana, dove convivono e si danno forza: malva, ortica, equiseto, biancospino, calendula, passiflora, melissa e molte altre specie spontanee che crescono in totale libertà.
Un mosaico botanico unico, un piccolo ecosistema che custodiamo con cura, dal seme al prodotto finito.
E ci impegniamo, ogni giorno, per farti scoprire il nostro mondo profumato, con una proposta di accoglienza, esperienze, degustazioni di prodotti bio e corsi per approfondire le proprietà delle erbe benefiche di queste terre.


Agricoltura selvatica: il nostro modo di coltivare e vivere
Crediamo in un’agricoltura che collabora con la natura e non la domina.
La nostra agricoltura selvatica si basa su tre principi:
- Coltivare la pianta nel suo habitat naturale: scegliamo per ogni specie l’appezzamento più idoneo, ricreando il suo habitat naturale per evitare stress e interventi invasivi.
- Curare ciò che esiste già: nel terreno lasciato a macchia raccogliamo numerose piante spontanee: sono doni naturali che arricchiscono il nostro lavoro, fanno bene alla salute e sono anche buone da mangiare.
- Ascoltare la terra: il lavoro agricolo richiede dedizione e studio costante. Non siamo romantici: sappiamo bene quanto impegno richieda questo mestiere, ma la terra restituisce sempre ciò che le offri. Ed è bellissimo coinvolgere nel nostro mondo anche te, per farti vivere la natura così come facciamo noi.
La nostra filosofia in collaborazione con la natura
Per noi coltivare non è sfruttare la terra, ma
collaborare con lei.
Non cerchiamo scorciatoie, non promettiamo miracoli: offriamo ciò che la natura ci permette di creare con amore e rispetto.
Il nostro obiettivo è semplice e ambizioso: aiutarti a stare bene, in modo naturale e consapevole.

